SOSTIENI L'ASSOCIAZIONE

MISTRAL - dal 2002 ogni giorno al servizio della comunità di Venezia per la divulgazione della musica classica (orchestrale, sinfonica, cameristica, lirica, operistica, concertistica, jazz, ecc.) per la salvaguardia della cultura veneta ed italiana

CONTATTI




mediante Donazioni di modico valore (art. 783 Codice Civile)

►tramite PAYPAL clicca: 

►Tramite bonifico bancario (intesa san paolo)

IBAN:IT55F0306909606100000003688


►tramite PAYPAL clicca: 

diventa

(la data di pagamento individuerà l'anno solare di decorrenza)

 


DOMANDA SOCIO per Mistral e moduli allegati A-privacy, B-assetto, C-statuto, D-modalità, E-liberatoria, F-PATTO PARTNERSHIP


► PARTECIPA AI NOSTRI NUOVI PROGETTI DI:

 

Costituzione di un Centro studi su tematiche artistiche e sociologiche:

  1. le nuove mutazioni della “Comunicazione”;

  2. le regole del Marketing in visione “etica”;

  3. i presidi artistico musicali a garanzia della tradizione storica italiana;

  4. le nuove regole di evoluzione/involuzione della società a prevalenza economie liberiste e/o socialiste e dell’impatto antropologico dell’uomo e delle migrazioni;

  5. il concetto di “LAVORO” in ambito musicale  (percezione di un reddito? o aggiornamento professionale? o necessità psico-sociale? o attività subordinata? o attività parasubordinata?  o volontariato? o a proprio rischio? o atipicità di un settore economicamente influente ai fini del PIL?, ecc.) evoluzione/involuzione

Costituzione di un Sindacato per la tutela dei diritti degli artisti (coreutici, musicisti strumentisti,  cantanti lirici, ogni figura interessata nel management, nella struttura tecnica del palcoscenico, del teatro lirico e musicale, ecc.) di prevalenza e formazione classica (ancora in corso di verifica fattibilità)

 

Piattaforma di adesione al  Data Base On Line riservato agli artisti (coreutici, musicisti strumentisti,  cantanti lirici, ogni figura interessata nel management, nella struttura tecnica del palcoscenico, del teatro lirico e musicale, ecc.) di prevalenza e formazione classica per la partecipazione a progetti a RISCHIO DISTRIBUITO (ancora in fase di pre-avvio)

 

Costruzione di un CHATAM EXTREM 330 in Al. by Gilbert CAROFF DUFLOS (http://www.caroff-duflos-architecture-naval.com):

  1. tavole/elaborate progettuali;

  2. Loisiris Nautiques Hors Serie 16;

  3. materiale informativo raccolto da esplorazione WEB;

  4. N.B. L’Associazione per una eventuale prestito del materiale chiede un piccolo contributo a sostegno del progetto;

Progetto amici della vela mediante la costruzione, gestione ed aggiornamento del sito http://www.pierrot-mariver.it per la salvaguardia della memoria storica della Mariver e del suo fondatore Emilio Bignardi

 

Progetto per corsi di VELA e storia della marineria veneziana,  gratuiti

 

Progetto sociale di aiuto alla famiglia dell'Ecuador

 

Progetto di marketing territoriale in Venezia  http://www.veniceoperaworld.com (attualmente sospeso)

 

Avvio di corsi di WORKSHOP DI MANAGEMENT TEATRALE “Aspetti gestionali dei teatri lirici italiani”,  il tutto avviato ed in collaborazione con l'Associazione MissioneMusica by Desireè F.&C.M. (www.missionemusica.it):

  • breve storia del teatro i punti di svolta che segnarono lo sviluppo moderno

  • ruoli e figure del management teatrale

  • il rito ed il rituale quale fondamenta del teatro

  • come e perché si gestisce un teatro

  • la  strategia del marketing teatrale

  • l’impresariato lirico

  • la fenomenologia del  Divismo, modifiche al piano filosofico dell’artista

  • la strategia del marketing personale dell’artistica

  • come si struttura un cartellone

  • i danni dell’estetica romantica nelle produzioni teatrali

  • gli adempimenti SIAE

  • la Sicurezza nei teatri, significati e definizioni (il DUVRI l’RSPP, il Documento di valutazione rischi, ecc.)

  • applicabilità del il Codice dei contratti per gli enti pubblici l”’arte alla stregua di un ponte?” 

  • i costi dell’anticorruzione 

  • Fondazioni liriche ed associazioni a partecipazione con  finanziamento pubblico obblighi  alla trasparenza, AVCP, Mercato elettronico, ecc.

  • i pericoli insiti nel lavoro teatrale ed artistico, la sicurezza come bene primario

  • le parti scenografiche loro denominazioni, figure e mansioni dietro e sopra un palcoscenico

  • etica dell’artista

  • i contratti artistici (modalità e formulazione) ritenute e contribuzioni ENPALS

  • quello che non viene detto sul teatro

  • le commistioni politiche affaristiche negli ambienti teatrali

  • il significato di Spettacolo

  • e molto altro ancora...........

Organizzazione progetti sull'Arte Bianca di cui il nostro mentore  Arnaldo CAVALLARI (inventore del pane CIABATTA)

 

Progettazione e realizzazione di iniziative culturali e musicali sul Largo di Garda ed in Venezia come il Venice Opera Singers (copia il link sottostante o apri in altra pagina)

https://www.youtube.com/watch?v=CQSj7-xb6Zg

 

Progetto costituzione della “fondazione Tullio Serafin (http://www.fondazionetullioserafin.org)

 

Progetto come ASD di valorizzazione sport storici (Lippa, Morra, freccette soft dart, ecc.)

 

Progetto equo solidale di sviluppo imprenditoriale con l'Ecuador www.veniceoperaevents.com (attualmente sospeso 2022)

 

Formulazione/stesura di un PREZZIARIO INTERNAZIONALE DEI COSTI RELATIVI AL CAMPO TEATRALE LIRICO MUSICALE  [suddiviso per Cat. A (enti lirici) - Cat. B (teatri tradizione) - Cat. C (teatri di provincia) - Cat. D (impresariato lirico Musicale) - Cat. Z (libero mercato). Costi univari e/o raguppati si in ruoli, figure, servizi, prestazioni artistiche, ecc.]

 

Partnership con Circolo Artistico APS di Venezia per il: Progetto di ricerca storico documentale sui TEMPLARI A VENEZIA mostra permanete all'interno del Palazzo delle Prigioni a Venezia a fianco del Palazzo Ducale  (www.templarioggi.it)

 

Partnership con Circolo Artistico APS di Venezia e VenetoTour per il: Progetto di ricerca storico documentale sulle GALEE veneziane - mostra permanente  presso la sede Palazzo delle Prigioni a Venezia a fianco del Palazzo Ducale (2021-2022)

 

Partnership con Circolo Artistico APS di Venezia per il: Progetto di gestione/affiancamento ARTISTICO (attività concertistica, formativa musicale, promozionale, ecc.) presso la sede Palazzo delle Prigioni a Venezia a fianco del Palazzo Ducale ed a Mestre; 

 

Raccolta fondi/crowdfunding a sostegno delle iniziative "EX associazione MUSICA PER LA VITA di Nicoletta PAVANIN" finalizzato a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi animalisti, particolarmente le gattare e le colonie feline come tutelate dalla Legge 14.08.91 n. 281 legge quadro in materia di animali da affezione e prevenzione del randagismo

 

 

 

 

 

 

 

Musical direction and artistic design, are a creation of intellectual work of "David  GUY"

EMOTIONS are our creed

to THRILL our mission

 

L'Associazione MISTRAL di Cavarzere  che opera sul territorio veneziano dal 2002, si è affermata come valido partner e collaboratore di diversi enti pubblici, fondazioni, associazioni, agenzie artistiche e di promozione, hotel, ecc. per consulenze artistico-musicali nel ramo Classico (orchestrale,  sinfonica, cameristica, lirica,  operistica , concertistica, jazz,  ecc.),  nonché fornitore di personalità artistiche di alto livello professionale.

La serietà e l’affidabilità è frutto di prestigiosi ed apprezzati progetti relativi alle tematiche musicali ma anche  culturali, sportive, ambientale, di marketing mediante la promozione e valorizzazione turistica del territorio,  che  hanno  saputo cogliere lo spirito innovativo, scientifico e culturale della “Mission” Associativa.

La trasformazione della società che vede sempre più delegare con effetto sussidiario i compiti di divulgazione della cultura e della musica al terzo settore, individua nella Mistral un contenitore di progettualità utile nello stimolare e favorire una rete artistica  in territorio veneziano.


INFORMAZIONI PER I VISITATORI DI QUESTO SITO


RISULTANDO PIU' DELLE VOLTE EQUIVOCO L’UTILIZZO DELL’ACRONIMO ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) SEGNALIAMO LA SEGUENTE LA LEGGE CHE CI PERMETTE DI USUFRUIRE PARIMENTI DEL REGIME FISCALE FORFETTARIO, ANCHE SE FACCIAMO PREVALENTEMENTE INIZIATIVE MUSICALI E CULTURALI :

Legge 24 dicembre 2003, n. 350 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2004)" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 Dicembre 2003 - Supplemento ordinario n. 196 stabilisce all’Art. 2 comma 31: Le disposizioni della legge 16 dicembre 1991, n. 398, e successive modificazioni, e le altre disposizioni tributarie riguardanti le associazioni sportive dilettantistiche si applicano anche alle associazioni bandistiche e cori amatoriali, filodrammatiche, di musica e danza popolare legalmente riconosciute senza fini di lucro.


SPECIFICA PER I DONATORI E SOSTENITORI DEI VARI PROGETTI MISTRAL

Per la nostra raccolta fondi utilizziamo i modelli di tipo anglosassone di crowdfunding: Il crowdfunding è un modello in rapido sviluppo per la sua particolare semplicità e affidabilità. È un modello che può adattarsi a qualsiasi settore. Esistono quattro tipologie di crowdfunding,  di cui due basati sulle donazioni (Donation e Reward) e due basati sugli investimenti (Equity e Lending).

Noi utilizziamo soprattutto il modello Donation Crowdfunding:

È la prima forma originaria di crowdfunding, che ha dato il via al fenomeno e consiste nel devolvere il proprio denaro a sostegno di una causa specifica, non ricevendo, in cambio, alcuna ricompensa o, al massimo, ricompense simboliche, spesso intangibili.

Il donation crowdfunding è un’iniziativa di beneficenza, il donatore partecipa e sostiene un progetto, una persona, un’associazione per il semplice desiderio e scopo di aiutare filantropicamente.

I donatori, chiamati backer, possono decidere, su specifiche piattaforme online, quale campagna finanziare.  

Non è insolito trovare campagne che richiedono alla folla la raccolta di denaro per un’unica finalità.

Ricordiamo che le donazioni sono considerate dei veri e propri atti liberali.

Le organizzazioni no-profit ricorrono spesso al modello donation-based.

Per quanto riguarda la normativa, si fa riferimento:

all’art. 769 c.c. <<la donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa una obbligazione>>;

all’art. 783 c.c <<donazioni di modico valore che ha per oggetto beni mobili è valida anche se manca l'atto pubblico, purché vi sia stata la tradizione. La modicità deve essere valutata anche in rapporto alle condizioni economiche del donante>>.


Per le proprie attività artistico/musicali/spettacolistiche, anche per conto terzi, l'Associazione MISTRAL è aperta nel prestare supporto ai propri soci/aderenti/collaboratori/volontari solo ed unicamente per i soggetti che rientrino nelle seguenti categorie:

giovani fino a diciotto anni; 

dell'ordinamento scolastico e universitario nazionale nonché iscritti in istituti stranieri che rilasciano titoli equipollenti a quelli rilasciati dagli istituti italiani fino al venticinquesimo anno di età; 

pensionati di età superiore a sessantacinque anni; 

coloro che svolgono una attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria ad una gestione diversa da quella per i lavoratori dello spettacolo. 

A questi soggetti sono applicate le relative esenzioni e vari adempimenti sotto descritti.

 

<< (estratto dalla CIRCOLARE N. 2 DEL 30/01/2008 dell'ENPALS) Nella Gazzetta Ufficiale n. 279 del 30 novembre 2007 è stata pubblicata la L. n. 222/2007 - entrata in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione - che, convertendo in legge il D.L. n. 159/2007, ha aggiunto l'art. 39-quater così rubricato "Modifiche all'articolo 1, comma 188, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, in materia di esenzione contributiva per esibizioni musicali in spettacoli di intrattenimento". Il legislatore, con le modifiche contenute nell'art. 39-quater, D.L. n. 159/2007, ha riformulato le disposizioni di cui al predetto comma 188 delineandone ulteriormente l'ambito di applicazione; in particolare, il medesimo comma nella sua nuova stesura prevede che "Per le esibizioni musicali dal vivo in spettacoli o in manifestazioni di intrattenimento o in celebrazioni di tradizioni popolari e folkloristiche effettuate da giovani fino a diciotto anni, da studenti fino a venticinque anni, da soggetti titolari di pensione di età superiore a sessantacinque anni e da coloro che svolgono una attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria ad una gestione diversa da quella per i lavoratori dello spettacolo, gli adempimenti di cui agli articoli 3, 4, 5, 6, 9 e 10 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 16 luglio 1947, n. 708, ratificato, con modificazioni, dalla legge 29 novembre 1952, n. 2388, e successive modificazioni, sono richiesti solo per la parte della retribuzione annua lorda percepita per tali esibizioni che supera l'importo di 5.000 euro. […]".

Esenzione dagli adempimenti previsti dal D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947 - Il regime di esenzione previsto dal comma 188 in trattazione, come modificato dall'articolo 39-quater del D.L. n. 159/2007, concerne - in presenza dei requisiti oggettivi e soggettivi sopra evidenziati - gli adempimenti previsti dalla normativa previdenziale del settore dello spettacolo.nel dettaglio, per le esibizioni musicali dal vivo in spettacoli, in manifestazioni di intrattenimento o in celebrazioni di tradizioni popolari e folkloristiche effettuate dai soggetti di cui al par. 2.1, i datori di lavoro o committenti non sono tenuti, per la parte della retribuzione annua lorda percepita per tali esibizioni che non superi l'importo di 5.000,00 euro, all'osservanza degli adempimenti di cui agli articoli 3, 4, 5, 6, 9 e 10 del D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947 e ssmmii.

A tal riguardo, la disapplicazione delle citate norme comporta le seguenti implicazioni: · viene meno l'obbligo dell'iscrizione all'ENPALS (art. 3, D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947); 

viene meno l'obbligo del versamento della contribuzione previdenziale (artt. 4 e 5, D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947); 

non vige l'obbligo del possesso del certificato di agibilità (art.6, D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947); 

non sussiste l'obbligo di presentare all'ENPALS la denuncia dei lavoratori occupati e le relative variazioni (art.9, D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947); 

non si applicano le disposizioni riguardanti il rilascio del certificato di agibilità (art.10, D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947). >>

***

Fermo restando gli esoneri succitati resta da sciogliere il punto riguardante il termine "retribuzione annua lorda percepita per tali esibizioni che non superi l'importo di 5.000,00 euro", ed il suo significato semantico dei termini usati.

 

Ora qui si parla di "retribuzione" intesa come percezione di un compenso a valenza "professionale" (committente/datore di lavoro verso un prestatore d'opera subordinato).

In tale definizione, a nostro avviso, non rientrano i rapporti in ragione di partnership tra i soggetti coinvolti (dove si intendono rapporti paritetici anche negli gli investimenti per tal progetto, senza attività o vicolo di subordinazione dove i risultati attesi, possono essere dei "benefit" di altra natura anche non economica) e per essi valgono anche le attività di RELATION VALUE e PR (pubbliche relazioni);

 

Quindi La Mistral per la "partnership" instaurata anche con valenza "sussidiaria" per la presentazione/realizzazione di progetti artistici/culturali/teatrali/musicali/ludico sportivi e volontariato, al socio/collaboratore, potrà restituire le somme prestate anticipatamente per le ragioni succitate di PR/RELATION-VALUE.


PROGETTO: raccolta fondi/crowdfunding a sostegno delle iniziative "EX MUSICA PER LA VITA di Nicoletta PAVANIN" 

LE GATTARE

(scarica il file pdf del progetto e vedi chi è autorizzato a raccogliere fondi)



ATTUALMENTE SOSPESO 2022

Ecco il nostro importante progetto equo solidale di sviluppo imprenditoriale con l'Ecuador

 

www.veniceoperaevents.com

 

chi siamo/il progetto  -   about us/the project

 

ecco tutti i nostri siti collegati:

- www.venezia-concerti.it - www.venezia-musica.it - www.venezia-opera.it - www.venice-concerts.it - www.venice-music.it - www.venice-opera.it - www.venice-ticketspoint.it - www.veniceoperaworld.it - www.veniceoperaevents.eu - www.veniceevents.eu -



il nostro canale Youtube (copia il link o apri in altra pagina):

  https://www.youtube.com/channel/UCX-WCD1mGcRHBJcEQ_7q5Qw


IL NOSTRO BLOG  (copia il link sottostante o apri in altra pagina)

https://venice-mistral.blogspot.com  

dove pubblichiamo gli studi musicologici sulla musica moderna (rock, blues, jazz, ecc.) realizzati per noi da Pietro ZANELLATO


Circolo Artistico di Venezia (Riva degli Schiavoni a fianco ponte dei Sospiri)

 PALAZZO DELLE PRIGIONI

dal 05.01.19 al 20.03.19 tutti i giorni MOSTRA/ESPOSIZIONE

Giuseppe VERDI (copia il link sottostante o apri in altra pagina)

https://www.youtube.com/watch?v=Sn87lgVnq_c

 

Sede Legale: Via Cavour 30 Piano Terra (ex distilleria/zuccherificio MONTESI)

30014 Cavarzere (Città metropolitana di VENEZIA)

C.F.   91014390271

P.Iva  03619370277

associazione-mistral@libero.it

venice.mistral@gmail.com

venice-mistral@pec.it

www.venice-mistral.org

 

Sede Operativa: Loc.Ca'Venier 60 (VE) c/o C.MANZATO

 

Direzione artistica ed organizzativa: David GUY -  cell. +39.335.5802076

Ufficio Stampa Pubbliche Relazioni: Riccardo TOSELLO - cell. +39.366.2277219

 

il curriculum

il volantino

la mission associativa (estratto dallo statuto)

schema regolante il rapporto atipico di Collaborazione e Partnership

 


LA MISTRAL dal 07.07.2021 è anche una ASD  iscritta nel registro nazionale sport e salute del Dipartimento per lo sport Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Affiliata FIGeST anno 2021, 2022, 2023, 2024

https://figest.it/

 

Codice di Affiliazione  815VE06  

 

https://registro.sportsalute.eu