SOMMARIO:

Presentazione

Curriculum artistico

Repertorio musicale

Links amici

Home page

Dr. Cav.

Clorindo  (Davide)

M A N Z A T O

artista lirico - baritono

(Dottore in discipline musicali - Cavaliere dell'Ordine "al merito  della Repubbica Italiana")


Loc. Ca' Venier n. 60

30014 CAVARZERE

(Venezia) - Italy

Cell. +39.335.5802076

Fax. +39.0426.53939

clorindo-manzato@libero.it

Presentazione:

In questa società oramai globalizzata e di estrema competizione, è arduo dover presentare un artista senza cadere nella falsa retorica e nell'estenuante prolisso tentativo di convincere il prossimo che è il migliore ed è meritevole di piena considerazione.

Purtroppo, come sempre accade, le parole si sprecano per dire “chi si è” o “come si è”, e se è vero che molte cose vengono dette e scritte, sicuramente poche sono quelle che vengono ricordate.

Una cosa è certa, Clorindo ha sempre dato prova di essere un artista serio, affidabile, duttile e poliedrico.

La sua corda baritonale gli configura una vocalità scura, estesa e voluminosa, a volte aspra che gli fa prediligere ruoli di carattere e spinti.

Ha al proprio attivo una vasta esperienza teatrale con decine di recite in ruoli principali di allestimenti completi di opere liriche più rappresentative del repertorio operistico italiano ed internazionale nonché, una molteplice serie di  concerti lirici di tutti i generi.

Queste sono brevi parole che, lungi da aspettative auto-celebrative, hanno lo scopo semplicemente di suscitare l’interesse del visitatore, nella ricerca e scoperta dell'uomo e dell'artista.

ritorna all'indice

Curriculum artistico

BIOGRAFIA:

Ha studiato canto con il Dott. M° Saverio Durante e nel 1993, si è Diplomato in canto - ramo cantanti (vecchio ordinamento accademico), presso il Conservatorio Antonio Buzzolla” di  Adria - Rovigo <<ora Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca – Alta formazione Artistica e Musicale>>, poi successivamente nel 2006 ha conseguito il diploma accademico di 2° Livello  - Laurea Magistrale in “musicologia” LM45.

Studia estetica dell’interpretazione (studi filologici e/o secondo tradizione degli spartiti) con i maestri:  SAVERIO DURANTE,   Angelo Soliman e Leopoldo Mosca.

Ha partecipato a parecchi masterclasses aventi come docenti gli  artisti: Angelico Bruno Merlin (tenore - interpretazione del verismo), Maurizio Arena (direttore d’orchestra) e Leonora Banfi (cantante di operetta), e altri ancora.

Ha adottato i suggerimenti artistici dei maestri: Gastone Limarilli (tenore) e Giorgio Zancanaro (baritono).

Ha derivato la sua tecnica vocale e stilistica dalla storica "scuola romana di canto di Antonio Cotogni", di cui il concetto di “cantare le parole” lo ha condotto a portare una attenzione scrupolosa alla recitazione ed alla dizione.

Con versatilità spazia dal repertorio che comprende molti stili musicali dal 1600 fino ad oggi.

È un interprete fedele ed esatto dell'opera lirica; il suo repertorio spazia comunque dalla musica popolare e da concerto italiana, alla sacra, al Lieder tedesco e mélodies francesi nonché  canzoni tratte da musicals e colonne sonore di film. 

Le sue interpretazioni operistiche abbracciano lo stile del “bel canto” di Bellini, Rossini e Donizetti, allo stile romantico proprio dei  ruoli lirici e drammatici di Gounod, Bizet, Verdi e Puccini come altri ruoli eroici del repertorio internazionale.

Ha avuto il suo debutto nel 1997 nell’operetta “Al Cavallino Bianco” di Benatzky  (uno sposino) e nell'opera “Simon Boccanegra” di  G. Verdi (Paolo Albiani)  a fianco di Antonio Salvadori (Simone).

Ha interpretato molti ruoli  che  illustrano un'ampia varietà di caratteri fra cui:

Nel campo di musica sacra e sinfonica è stato solista:

Nel campo degli allestimenti operistici è stato regista:

Ha lavorato come assistente di regia;

Ha cantato in sale da concerto e nei teatri italiani ed esteri.

Ha lavorato con vari direttori d’orchestra tra i quali: Elisabetta Maschio, Luca Paccagnella, Mauro Perissinotto, Stefano Romani, Vitaliano Bambini, Stefano Giaroli, Dorino Signorini, Leigh O'Hara, Luca Tieppo, Angelo e Gaetano Soliman, Riccardo Boeretto, Mauro Roveri, Stefano Carlini, Nicola Samale, Elia Corazza, Dario Bisso Sabadin, Enrico Mainardi, Gianluca Fasano, Sergio Lasaponara, Fabrizio Da Ros, Maurizio Baldin, Maffeo Scarpis, Marco Ambrosini, Dutchak Mykhaylo, Myron Yusypovych, Andrea Albertin, Marco Paladin, Andrea Moro, ecc..

Oltre 1000 concerti all’attivo ma quelli che meritano menzione sono:

Alcune delle sue prestazioni in lingua esperanto sono state registrate in un CD distribuite della casa musicale Velut Luna.

È un artista compositore e paroliere anche di musica leggera.

È stato attivo nel campo musicale non solo come artista lirico ma anche come organizzatore e realizzatore di eventi musicali in collaborazione con molte associazioni, teatri e società specializzate in allestimenti teatrali inoltre nel 1999 è stato  titolare di una  Impresa Lirica  (riconosciuto dal Ministero delle attività Culturali decreto del 03.09.1999, trasmesso con il nota. 2892/TG1 in data 01.10.1999), la cui attività era  trasferita alla ditta Mousike' essendo  la stessa in  sospensione di p.iva  e poi è stata chiusa definitivamente il 29.09.2013.

La sua versatilità, inoltre, si esprime nel suo interesse profondo verso il settore teatrale, che lo conduce ad esplorare persino le relative funzioni tecniche gestionali di un teatro e degli spettacoli  in un senso estremamente professionale.

Da parecchi anni ha alternato la propria attività lirico artistica privata con il lavoro d’ufficio come amministrativo affidatario della parte tecnico/gestionale del Teatro Comunale di Adria, organizzando eventi che hanno visto anche la collaborazione con la "Fondazione Arena  di Verona" e molti altri enti.

È stato il direttore artistico di vari eventi, manifestazioni,  festival musicali, sinfonici, classici, di opera lirica, ecc., in territorio Italiano tra i quali:

E’ stato membro del “comitato di gestione”  della "Fondazione della Comunità  Clodiense"  di  Chioggia (VE) - www.fondazioneclodiense.it .

Ha rivestito nel triennio 1997-2000 la carica di “Consigliere d’Amministrazione”, dell’Associazione regionale Arteven.

Nel 2001, è stato  co-presentatore di un programma televisivo musicale su reti locali “La nove” di Padova.

È inoltre uno conoscitore nelle tecniche di registrazione del suono.

Ha frequentato diversi corsi di specializzazione in tecniche di comunicazione, marketing,  controllo emozionale, autocontrollo sensoriale.

Ecco riassunte alcune delle varie collaborazioni con artisti ed personalità della lirica tra cui spiccano i maestri: Antonio Salvadori, Giorgio Zancanaro, Marco Pucci Catena, Gaetano Soliman, Daniele Zanettovich, Maurizio Arena, Mauro Perissinotto, Luca Paccagnella, Stefano Romani, Edoardo Lanza, Mauro Duranti, Angelo Soliman, Vitaliano Bambini, Marco Biolcati, Massimiliano Ferrati, Massimo Morelli, Elisabetta Maschio, Stefano Giaroli, Dorino Signorini, Leigh O'Hara, Luca Tieppo, Russo-Mazzetti Alba, Lino Venturini (ex responsabile del decentramento Fondazione Arena di Verona periodo 2004-2008), Federico Pupo (responsabile Teatri S.p.A. Fondazione Cassamarca di Treviso), Adriana Migliorini (centro lirico internazionale di Adria), Eleonora Banfi, Riccardo Boeretto (agenzia Mousikè), Mauro Roveri, Stefano Carlini, Nicola Samale, Elia Corazza, Dario Bisso Sabadin,  Enrico Mainardi, Gianluca Fasano, Sergio Lasaponara, Fabrizio Da Ros, Maurizio Baldin, Maffeo Scarpis Marco Ambrosini, Dutchak Mykhaylo, Myron Yusypovych, Andrea Albertin, Marco Paladin,  Ingeborg Waldherr, Andrea Moro, Gianluca Baratella, Andrea Ferrari, Alberto Boischio, Roberta Paroletti, Federico Brunello, ecc..

In data 27.12.2010 con Decreto del Presidente delle Repubblica Giorgio Napolitano gli è stato conferita l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

 

 

ritorna all'indice

Repertorio musicale

Genere

Autore

Ruolo

OPERISTICO

George BIZET

 - dall’opera CARMEN, ruolo di  “Escamillo”

"

Gaetano DONIZETTI

 - dall'opera ELISIR D'AMORE, ruolo di  “Belcore”

"

Gaetano DONIZETTI 

- dall'opera DON PASQUALE, ruolo del  “Dott. Malatesta”

"

Gaetano DONIZETTI

 - dall'opera LUCIA DI LAMMERMOOR, ruolo di  “Lord Enrico Asthon”

"

Charles GOUNOD 

- dall'opera FAUST, ruolo di  “Valentino”

"

Pietro MASCAGNI 

- dall'opera CAVALLERIA RUSTICANA,  ruolo di  “Alfio”

"

Giacomo PUCCINI 

- dall'opera LA BOHEME, ruolo di  “Marcello”

"

Giacomo PUCCINI 

- dall'opera TOSCA, ruolo di  “Scarpia”

"

Giacomo PUCCINI 

- dall'opera MADAMA BUTTERFLY, ruolo di  “Sharples”

"

Giuseppe VERDI 

- dall'opera LA TRAVIATA, ruolo di  “Giorgio Germont”

"

Giuseppe VERDI 

- dall'opera AIDA, ruolo di  “Amonasro”

"

Giuseppe VERDI 

- dall’opera IL TROVATORE, ruolo del  “Conte di Luna”

"

Giuseppe VERDI

- dall’opera SIMON BOCCANEGRA, ruolo  di “Paolo Albiani”

"

Giuseppe VERDI 

- dall’opera RIGOLETTO, ruolo  di “Rigoletto”

"

Giuseppe VERDI

 - dall’opera NABUCCO, ruolo  di “Nabucco”

"

Giuseppe VERDI

- dall’opera UN BALLO IN MASCHERA, ruolo  di “Renato”

"

Giuseppe VERDI

- dall’opera ATTILA, ruolo  di “Ezio”

"

Gioachino ROSSINI

- dall'opera IL BARBIERE DI SIVIGLIA, ruolo di "Figaro"

 

 

 

SINFONICO

Ludwig van BEETHOVEN 

- 9 ^ SINFONIA per soli coro ed orchestra

SACRO

JohannSebastian BACH 

- alcune arie tratte dalle “CANTATE”

"

Johann Sebastian BACH 

- brani solistici da “ORATORIO  DI  NATALE”

"

Franz Joseph HAYDN 

- brani solistici dalla “LA CREAZIONE”

"

Nicolò  JOMMELLI 

- brani solistici da “LA PASSIONE DI GESU' CRISTO”

"

Francesco Antonio VALLOTTI

- IL GLORIA  (anno 1747) per soli, coro ed orchestra

"

Umberto MONTI

- LE SETTE PAROLE DI CRISTO IN CROCE per soli, coro ed organo

"

Umberto MONTI 

- CRISTO CROCIFISSO POTENZA E SAPIENZA per soli, coro, flauto, organo e pianoforte

"

Gioachino ROSSINI 

 - PETITE MESSE SOLENNELLE

"

Gioachino ROSSINI 

- STABAT MATER

"

Alberto MAZZUCCATO

-  MESSA E MOTTETTI per coro maschile, tre voci virili e orchestra

"

Franz SCHUBERT

- MESSA IN G MAJOR D167 per Orchestra, coro e soli

"

Pietro MASCAGNI 

- MESSA DI GLORIA IN F MAJOR  per Orchestra, coro e soli (tenore-baritono)

"

Wolfang Amedeus MOZART            

- REQUIEM per Orchestra, coro e soli

"

Enrico MAINARDI

- MAGNIFICAT e MEDIAZIONE MUSICALE S.M. DELLA NAVICELLA per Orchestra, coro e soli (mezzo soprano-baritono)

CAMERISTICO

J. BRAHMS

Alcuni tra i "Lied" più famosi 

"

W.A. MOZART

"

"

R. SCHUMANN,  

"

"

L. Van BEETHOVEN

"

"

G. MAHLER

"

"

R. STRAUSS

"

"

F.J. HAYDN

"

"

F. SCHUBERT

"

"

H. WOLF

"

"

E.  AUDRAN

Alcune tra le "melodies" francesi più famose

"

H. DUPARC

"

"

A.E. CHABRIER

"

"

G. FAURE

"

"

J.B. FAURE

"

"

A. CHOUDENS

"

"

E.  CHAUSSON

"

"

C. GOUNOD

"

"

C. DEBUSSY

"

"

E. REYER

"

"

F.  ALFANO

Alcune tra le "liriche" italiane più famose

"

A. FIORENTIN

"

"

V. BELLINI

"

"

G.F. GHEDINI

"

"

L. BELLONI

"

"

A. GUERCIA,

"

"

A. BUZZOLLA

"

"

G. ROSSINI

"

"

R. BROGI

"

"

R. ROSSELLINI

"

"

A. BUZZI-PECCIA

"

"

Don F. RONCONI

"

"

S. CALTABIANO

"

"

F.P. TOSTI

"

"

N. CATTOZZO

"

"

G. VERDI

"

"

G. DONIZETTI

"

"

E. WOLF-FERRARI

"

"

S. DURANTE

"

"

N.CELEGA

"

"

ecc. e molti altri ancora

"

ritorna all'indice

Links amici

www.accademiadelpane.it

www.massimilianoferrati.com

www.marcopuccicatena.8m.com

www.mousik.it

www.fondazioneclodiense.it

www.arteven.it

www.templarioggi.it

www.progetto360.it

ritorna all'indice


ritorna alla pagina principale