SOMMARIO:

Presentazione

Curriculum artistico

Repertorio musicale

Links amici

Home page

Dr. Cav.

Clorindo  (Davide)

M A N Z A T O

artista lirico - baritono

(Dottore in discipline musicali - Cavaliere dell'Ordine "al merito  della Repubbica Italiana")

cittadinannza Italiana ed Ecuadoregna


Loc. Ca' Venier n. 60

30014 CAVARZERE

(Venezia) - Italy

Cell. +39.335.5802076

Fax. +39.0426.53939

clorindo-manzato@libero.it

Presentazione:

In questa società oramai globalizzata e di estrema competizione, è arduo dover presentare un artista senza cadere nella falsa retorica e nell'estenuante prolisso tentativo di convincere il prossimo che è il migliore ed è meritevole di piena considerazione.

Purtroppo, come sempre accade, le parole si sprecano per dire “chi si è” o “come si è”, e se è vero che molte cose vengono dette e scritte, sicuramente poche sono quelle che vengono ricordate.

Una cosa è certa, Clorindo ha sempre dato prova di essere un artista serio, affidabile, duttile e poliedrico.

La sua corda baritonale gli configura una vocalità scura, estesa e voluminosa, a volte aspra che gli fa prediligere ruoli di carattere e spinti.

Ha al proprio attivo una vasta esperienza teatrale con decine di recite in ruoli principali di allestimenti completi di opere liriche più rappresentative del repertorio operistico italiano ed internazionale nonché, una molteplice serie di  concerti lirici di tutti i generi.

Queste sono brevi parole che, lungi da aspettative auto-celebrative, hanno lo scopo semplicemente di suscitare l’interesse del visitatore, nella ricerca e scoperta dell'uomo e dell'artista.

 

 

Nelle sue attività lirico musicali è rappresentato, in qualità di procuratore, dall'Avvocato Antonio STURARO con sede in Via Tommaso Marani n. 8 - 45011 Adria (RO),  tel. fisso +39.0426.22672, cell. +39.347.1433434   e-mail  totosturaro@gmail.com

ritorna all'indice

Curriculum artistico

BIOGRAFIA:

A 16 anni, ha  appreso  i primi rudimenti vocali e musicali con il Ten. FLORINDO ANDREOLLI di Adria (RO) - per gentile concessione del figlio, il violinista Giampaolo Andreolli.

A 21 anni si è iscritto al  Conservatorio "Antonio Buzzolla" di  Adria - Rovigo <<ora Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca – Alta formazione Artistica e Musicale>>, studiando Canto per tutto il ciclo accademico con il Bar. Dott. M°  SAVERIO DURANTE  (in suo ricordo dopo la dipartita avvenuta il 11.05.2020 ad Adria - cavatina Figaro https://www.youtube.com/watch?v=eRcUvYjeiho&t=118s  il balen del suo sorriso  https://www.youtube.com/watch?v=wRylHTKk8X4&t=8s ), diplomandosi nel 1993,  in canto lirico - ramo cantanti (vecchio ordinamento accademico),  poi successivamente nel 2006 ha conseguito il diploma accademico di 2° Livello  - Laurea Magistrale in “musicologia” LM45.

Studia estetica dell’interpretazione (studi filologici e/o secondo tradizione degli spartiti) con il grande maestro:  ANGELO SOLIMAN di Zevio (VERONA).

Ha studiato storia dei teatri con il M° FLORIANO MOSCA detto LEOPOLDO  (un caro amico dipartito il 30.11.2021 ad Adria).

Di lui è stato detto che è un artista serio, affidabile, duttile e poliedrico.  

La sua corda baritonale gli configura una vocalità scura, estesa e voluminosa, a volte aspra che gli fa prediligere ruoli di carattere e spinti.

Ha partecipato a parecchi master classes inerenti la vocalità l’azione scenica e musicale, il teatro, ecc.. [con diversi docenti  come gli  artisti: Angelico Bruno Merlin (tenore - interpretazione del verismo), Maurizio Arena (direttore d’orchestra) e Leonora Banfi (cantante di operetta), e altri ancora....].

Ha adottato i suggerimenti artistici dei maestri: Gastone Limarilli (tenore)Giorgio Zancanaro (baritono) Giuseppe Scandola (baritono) e la moglie Maria Del Fante (mezzosoprano) - con quest’ultima coppia d’arte vanta una lunga amicizia familiare. 

Ha derivato la sua tecnica vocale e stilistica dalla storica "scuola romana di canto del Baritono Antonio COTOGNI",  in quanto il Baritono  Saverio DURANTE (suo insegnate) proveniva dalla medesima scuola essendo stato a sua volta allievo del Baritono Mario BASIOLA (senior) - quindi facendo proprio quel concetto di “cantare le parole” che lo ha condotto a portare una attenzione scrupolosa alla recitazione ed alla dizione ed al contenuto semantico e semiologico delle parole stesse.

Con versatilità spazia dal repertorio che comprende molti stili musicali dal 1600 fino ad oggi.

È un interprete fedele ed esatto dell'opera lirica; il suo repertorio spazia comunque dalla musica popolare e da concerto italiana, alla sacra, al Lieder tedesco e mélodies francesi nonché  canzoni tratte da musicals e colonne sonore di film. 

Le sue interpretazioni operistiche abbracciano lo stile del “bel canto” di Bellini, Rossini e Donizetti, allo stile romantico proprio dei ruoli lirici e drammatici di Gounod, Bizet, Verdi e Puccini, nonché il verismo musicale di Mascagni, come altri ruoli eroici del repertorio internazionale.

Ha avuto il suo debutto nel 1997 nell’operetta “Al Cavallino Bianco” di Benatzky  (uno sposino) e nell'opera “Simon Boccanegra” di  G. Verdi (Paolo Albiani)  a fianco di Antonio Salvadori (Simone).

Nel campo dell'OPERA LIRICA  è stato interprete di molti ruoli principali che  illustrano un'ampia varietà di caratteri fra cui:

Nel campo di musica sacra e sinfonica è stato solista:

Nel campo degli allestimenti operistici è stato regista e curatore allestimenti scenici:

Ha lavorato come assistente di regia;

 Nel capo dell’insegnamento è stato docente nel corso:

A prestato alcune lezioni presso l’Università popolare della propria città natale, sui temi “G. Verdi Patriota” e “F.Schiller e G. Verdi con  Masnadier, Don Carlos”

Ha cantato in diverse sale da concerto e in teatri italiani ed esteri.

Ha lavorato con vari direttori d’orchestra tra i quali: Romolo GessiElisabetta Maschio, Luca Paccagnella, Mauro Perissinotto, Stefano Romani, Vitaliano Bambini, Stefano Giaroli, Dorino Signorini, Leigh O'Hara, Luca Tieppo, Angelo e Gaetano Soliman, Riccardo Boeretto, Mauro Roveri, Stefano Carlini, Nicola Samale, Elia Corazza, Dario Bisso Sabadin, Enrico Mainardi, Gianluca Fasano, Sergio Lasaponara, Fabrizio Da Ros, Maurizio Baldin, Maffeo Scarpis, Marco Ambrosini, Dutchak Mykhaylo, Myron Yusypovych, Andrea Albertin, Marco Paladin, Andrea Moro, Mario Menicagli, Pietro Perini, Claudio Luongo, ecc..

Oltre 900 concerti all’attivo (di cui solo 500 in Venezia presso il Circolo Artistico del PALAZZO DELLE PRIGIONI-DUCALE) tra quelli che meritano menzione sono:

Nel campo discografico sono presenti sue esecuzioni e  partecipazioni:

E’ co-autore di uno spettacolo TEATRALE assieme al M° Giordano Sandalo (maestro compositore e strumentista. Insegnante di educazione musicale. ... studioso di fisica quantistica e vibrazionale applicate al suono…...soprattutto conoscitore dell’intonazione del La Verdiano a 432Hz, tiene conferenze e seminari su questa antichissima accordatura e sul suono come principio di auto guarigione), nonché regista di uno spettacolo teatrale musicale “PPF Passato Presente Futuro dentro la storia della musica”, andato in scena il 04.12.2010 nel teatro T. Serafin di Cavarzere

E’ co-autore di una PUBBLICAZIONE MUSICALE SPECIALISTICA, assieme al Prof. M° Stefano Carlini (docente titolare cattedra di Viola Conservatorio G. Verdi di Milano), della SONATA “IN MI” per Pianoforte e Viola attribuita a TULLIO SERAFIN. Edizioni D.Emme di Layla Marangoni – Taglio di Po (RO) -  Prima esecuzione mondiale al “45th International Viola Congress  [The Dutch Viola Society is hosting the 45th International Viola Congress in Rotterdam (The Netherlands), from November 20th – 24th, 2018. It will be the first time ever that this yearly event of the International Viola Society (IVS) takes place in The Netherlands, so it will be a unique opportunity to present the international viola community to The Netherlands” www.fondazionetullioserafin.org ].

Altre sue PUBBLICAZIONI LETTERARIE:

È un artista COMPOSITORE E PAROLIERE anche di musica leggera (posizione  italiana SIAE 129769)  - Pezzi tutelati:

Alcuni suoi pseudonimi: David GUY e Davide GIBIN.  

È stato attivo nel campo musicale non solo come artista lirico ma anche come organizzatore e realizzatore di eventi musicali in collaborazione con molte associazioni, teatri e società specializzate in allestimenti teatrali; inoltre nel 1999 è divenuto titolare di una  Impresa Lirica  (riconosciuto dal Ministero delle attività Culturali decreto del 03.09.1999, trasmesso con il nota. 2892/TG1 in data 01.10.1999) la cui attività era trasferita alla Ditta Mousikè  http://www.mousik.it/home.aspx?lang=it )  essendo la stessa in sospensione di P.Iva per poi essere  definitivamente  chiusa il 29.09.2013.

La sua versatilità, inoltre, si esprime nel suo interesse profondo verso il settore teatrale, che lo conduce ad esplorare persino le relative funzioni tecniche gestionali di un teatro e degli spettacoli in un senso estremamente professionale (conoscenza e responsabilità nel fare bene la propria attività organizzativa) rendendolo un soggetto di “mezzo” (cioè con conoscenze multisciplinari: artistiche, organizzative, comunicative, marketing, normative, burocratiche, ecc.) in possesso pertanto di grande expertise;

Da parecchi anni ha alternato la propria attività lirico artistica privata con il lavoro d’ufficio come responsabile  amministrativo al quale era affidato il compito della gestione tecnico/organizzativa  del Teatro Comunale di Adria (fino al 10.07.2013), seguendo eventi che hanno visto anche la collaborazione con la "Fondazione Arena  di Verona" e molti altri enti (Link del sito storico teatro Adria dedicato,  periodo 2004-2009 nel quale prevalente era l’attività di direttore del teatro)inoltre ha collaborato con il M° Leopoldo MOSCA nella redazione del "DIARIO TEATRALE DI ADRIA DAL 1924 AL FEBBRAIO 2020".  

Nel 2019 (dal 05.01.2019 al 20.03.2019) è’ stato curatore e co-organizzatore (Circolo artistico Venezia, Ass. Mezza Voce di Salon de Provence FR, Ass. Mistral di Cavarzere VE, Jacques Bertand e Clorindo Manzato) della Mostra iconografica “G.Verdi  ed il Risorgimento Italiano” presso il salone del Circolo Artistico di Venezia – Palazzo delle Prigioni Riva degli Schiavoni VENEZIA (visibile su  www.venice-mistral.org ).

Nel 2016 ha ideato, strutturato ed avviato il progetto di marketing turistico con Ass. Mistral e “Domus Ciliota” denominato www.veniceoperaworld.com

Nel 2005 è stato l’ideatore del Progetto Regionale OPERAPLIV  "Percorso Lirico Itinerante Veneto",  per la riproposizione in chiave turistica-culturale dello storico "circuito di provincia" e del  Carro di Tespi.

È stato il direttore artistico di vari eventi, manifestazioni,  festival musicali, sinfonici, classici, di opera lirica, ecc., in territorio Italiano tra i quali:

E’ stato membro del “comitato di gestione”  della "Fondazione della Comunità  Clodiense"  di  Chioggia (VE) - www.fondazioneclodiense.it .

Ha rivestito nel triennio 1997-2000 la carica di “Consigliere d’Amministrazione”, dell’Associazione regionale  ARTEVEN  www.arteven.it - circuito teatrale regionale ).

Nel 2001, è stato  co-presentatore di un programma televisivo musicale su reti locali “La nove” di Padova.

È inoltre uno conoscitore nelle tecniche di registrazione del suono (tecniche XY, Blumlein, O.R.T.F., ecc.).

Ha frequentato diversi corsi di specializzazione in tecniche di comunicazione, marketing, management, controllo emozionale, autocontrollo sensoriale (vedi www.progetto360.it).

Da segnalare  particolarmente di essere stato "Direttore della strategia commerciale e di marketing" durante le stagioni dal 2014 al 2018 in occasione del “Festival d’Art Lyrique - Chateau de l’Emperi a Salon del Provence (FR)  www.mezzavocesalon.fr .

Ecco riassunte alcune delle varie collaborazioni con artisti ed personalità della lirica tra cui spiccano i maestri: Antonio Salvadori, Giorgio Zancanaro, Marco Pucci Catena, Romolo Gessi, Gaetano Soliman, Daniele Zanettovich, Maurizio Arena, Mauro Perissinotto, Luca Paccagnella, Stefano Romani, Edoardo Lanza, Mauro Duranti, Angelo Soliman, leopoldo Mosca, Vitaliano Bambini, Marco Biolcati, Massimiliano Ferrati, Massimo Morelli, Elisabetta Maschio, Stefano Giaroli, Dorino Signorini, Leigh O'Hara, Luca Tieppo, Russo-Mazzetti Alba, Lino Venturini (ex responsabile del decentramento Fondazione Arena di Verona periodo 2004-2008), Federico Pupo (ex responsabile Teatri S.p.A. Fondazione Cassamarca di Treviso)Adriana Migliorini (ex centro lirico internazionale di Adria), Eleonora Banfi, Riccardo Boeretto (agenzia Mousikè  http://www.mousik.it/home.aspx?lang=it  ), Mauro Roveri, Stefano Carlini, Giordano Sandalo, Nicola Samale, Elia Corazza, Dario Bisso Sabadin,  Enrico Mainardi, Gianluca Fasano, Sergio Lasaponara, Fabrizio Da Ros, Pierluca Donin (fu direttore www.arteven.it ), Maurizio Baldin, Maffeo Scarpis Marco Ambrosini, Dutchak Mykhaylo, Myron Yusypovych, Tadey Eder, Andrea Albertin, Marco Paladin,  Ingeborg Waldherr, Andrea Moro, Gianluca Baratella, Andrea Ferrari, Alberto Boischio, Roberta Paroletti, Federico Brunello, Giuseppe Scandola, Stefano Vizioli, Giampaolo Zennaro, Elena Baggiore, Mario Menicagli, Jacques Bertrand  http://www.mezzavocesalon.fr  ) , Pietro Perini, Micaela Tiozzo, Claudio Luongo,  Massimo Salasnich, ecc..

In data 27.12.2010 con Decreto del Presidente delle Repubblica Giorgio NAPOLITANO gli è stato conferita l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Nelle sue attività lirico musicali è rappresentato, in qualità di procuratore, dall'Avvocato Antonio STURARO di Adria (RO) con sede in Via Tommaso Marani n. 8 - 45011 Adria (RO), tel. fisso +39.0426.22672, cell. +39.3471433434 e-mail totosturaro@gmail.com .

 

 

 

ritorna all'indice

Repertorio musicale

Genere

Autore

Ruolo

OPERISTICO

George BIZET

 - dall’opera CARMEN, ruolo di  “Escamillo”

"

Gaetano DONIZETTI

 - dall'opera ELISIR D'AMORE, ruolo di  “Belcore”

"

Gaetano DONIZETTI 

- dall'opera DON PASQUALE, ruolo del  “Dott. Malatesta”

"

Gaetano DONIZETTI

 - dall'opera LUCIA DI LAMMERMOOR, ruolo di  “Lord Enrico Asthon”

"

Charles GOUNOD 

- dall'opera FAUST, ruolo di  “Valentino”

"

Pietro MASCAGNI 

- dall'opera CAVALLERIA RUSTICANA,  ruolo di  “Alfio”

"

Giacomo PUCCINI 

- dall'opera LA BOHEME, ruolo di  “Marcello”

"

Giacomo PUCCINI 

- dall'opera TOSCA, ruolo di  “Scarpia”

"

Giacomo PUCCINI 

- dall'opera MADAMA BUTTERFLY, ruolo di  “Sharples”

"

Giuseppe VERDI 

- dall'opera LA TRAVIATA, ruolo di  “Giorgio Germont”

"

Giuseppe VERDI 

- dall'opera AIDA, ruolo di  “Amonasro”

"

Giuseppe VERDI 

- dall’opera IL TROVATORE, ruolo del  “Conte di Luna”

"

Giuseppe VERDI

- dall’opera SIMON BOCCANEGRA, ruolo  di “Paolo Albiani”

"

Giuseppe VERDI 

- dall’opera RIGOLETTO, ruolo  di “Rigoletto”

"

Giuseppe VERDI

 - dall’opera NABUCCO, ruolo  di “Nabucco”

"

Giuseppe VERDI

- dall’opera UN BALLO IN MASCHERA, ruolo  di “Renato”

"

Giuseppe VERDI

- dall’opera ATTILA, ruolo  di “Ezio”

"

Gioachino ROSSINI

- dall'opera IL BARBIERE DI SIVIGLIA, ruolo di "Figaro"

 

 

 

SINFONICO

Ludwig van BEETHOVEN 

- 9 ^ SINFONIA per soli coro ed orchestra

SACRO

JohannSebastian BACH 

- alcune arie tratte dalle “CANTATE”

"

Johann Sebastian BACH 

- brani solistici da “ORATORIO  DI  NATALE”

"

Franz Joseph HAYDN 

- brani solistici dalla “LA CREAZIONE”

"

Nicolò  JOMMELLI 

- brani solistici da “LA PASSIONE DI GESU' CRISTO”

"

Francesco Antonio VALLOTTI

- IL GLORIA  (anno 1747) per soli, coro ed orchestra

"

Umberto MONTI

- LE SETTE PAROLE DI CRISTO IN CROCE per soli, coro ed organo

"

Umberto MONTI 

- CRISTO CROCIFISSO POTENZA E SAPIENZA per soli, coro, flauto, organo e pianoforte

"

Gioachino ROSSINI 

 - PETITE MESSE SOLENNELLE

"

Gioachino ROSSINI 

- STABAT MATER

"

Alberto MAZZUCCATO

-  MESSA E MOTTETTI per coro maschile, tre voci virili e orchestra

"

Franz SCHUBERT

- MESSA IN G MAJOR D167 per Orchestra, coro e soli

"

Pietro MASCAGNI 

- MESSA DI GLORIA IN F MAJOR  per Orchestra, coro e soli (tenore-baritono)

"

Wolfang Amedeus MOZART            

- REQUIEM per Orchestra, coro e soli

"

Enrico MAINARDI

- MAGNIFICAT e MEDIAZIONE MUSICALE S.M. DELLA NAVICELLA per Orchestra, coro e soli (mezzo soprano-baritono)

CAMERISTICO

J. BRAHMS

Alcuni tra i "Lied" più famosi 

"

W.A. MOZART

"

"

R. SCHUMANN,  

"

"

L. Van BEETHOVEN

"

"

G. MAHLER

"

"

R. STRAUSS

"

"

F.J. HAYDN

"

"

F. SCHUBERT

"

"

H. WOLF

"

"

E.  AUDRAN

Alcune tra le "melodies" francesi più famose

"

H. DUPARC

"

"

A.E. CHABRIER

"

"

G. FAURE

"

"

J.B. FAURE

"

"

A. CHOUDENS

"

"

E.  CHAUSSON

"

"

C. GOUNOD

"

"

C. DEBUSSY

"

"

E. REYER

"

"

F.  ALFANO

Alcune tra le "liriche" italiane più famose

"

A. FIORENTIN

"

"

V. BELLINI

"

"

G.F. GHEDINI

"

"

L. BELLONI

"

"

A. GUERCIA,

"

"

A. BUZZOLLA

"

"

G. ROSSINI

"

"

R. BROGI

"

"

R. ROSSELLINI

"

"

A. BUZZI-PECCIA

"

"

Don F. RONCONI

"

"

S. CALTABIANO

"

"

F.P. TOSTI

"

"

N. CATTOZZO

"

"

G. VERDI

"

"

G. DONIZETTI

"

"

E. WOLF-FERRARI

"

"

S. DURANTE

"

"

N.CELEGA

"

"

ecc. e molti altri ancora

"

ritorna all'indice

Links amici

 

www.venice-mistral.org

www.veniceoperaworld.com

www.mezzavocesalon.fr

www.pierrot-mariver.it

www.missionemusica.org

www.fondazionetullioserafin.org

www.accademiadelpane.it

www.massimilianoferrati.com

http://www.mousik.it/home.aspx?lang=it

www.fondazioneclodiense.it

www.arteven.it

www.templarioggi.it

www.progetto360.it

ritorna all'indice


ritorna alla pagina principale